WindowManager, gestire rapidamente le finestre aperte utilizzando apposite hotkey

Sia Windows 7 sia Windows mettono a disposizione degli utenti AeroSnap, la funzionalità molto comoda in una gran varietà di circostanze e particolarmente utile per tutti coloro che si ritrovano spesso ad avere a che fare con un gran numero di finestre aperte.

Con AeroSnap, infatti, trascinando con il mouse una finestra ai lati dello schermo questa viene automaticamente affiancata al lato prescelto, trascinando invece una finestra nella parte alta del monitor questa viene automaticamente massimizzata tornando ad essere ridotta qualora spostata verso il basso.

Molti utenti, tuttavia, potrebbero desiderare di personalizzare ed ottimizzare l’utilizzo di AeroSnap in base alle proprie esigenze.

Di default, purtroppo, non è possibile eseguire l’operazione in questione ma ricorrendo invece all’utilizzo di una risorsa extra quale WindowManager si, o quasi.

WindowManager, infatti, è un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows che, appunto, permette di destreggiarsi facilmente tra le eventuali innumerevoli finestre aperte sul desktop riordinandole spostando quella attiva agli angoli dello schermo sfruttando appositi tasti di scelta rapida personalizzabili.

Il software mette a disposizione degli utenti dimensioni e posizioni predefinite per le finestra ma agendo mediante l’apposito pannello di settaggio del software (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot) è possibile scegliere una posizione personalizzata sulla griglia virtuale.

Sempre agendo dal pannello di controllo del software potrà essere modificato l’aspetto della griglia virtuale cambiando il colore di sfondo, quello di primo piano, quello dei bordo della selezione e il colore del riempimento della selezione.

Infine, la griglia virtuale può essere ulteriormente modificata specificando un dato numero di righe e di colonne.

Download | WindowManager