Google Maps Indoors arriva anche su desktop

Nel corso delle ultime ore big G ha annunciato la disponibilità di Google Maps Indoors, il sistema di mappe di interni, anche per computer, sia fissi sia portatili, per cui d’ora in avanti le planimetrie di numerosi edifici pubblici, come ad esempio centri commerciali ed aereoporti, potranno essere consultate direttamente da desktop oltre che da device Android.

Quindi, dopo alcuni mesi di rodaggio, le mappe di interni di big G non sono più una prerogativa dell’app Google Maps per device Android: la mappatura di oltre 10 mila edifici nel mondo è ora a portata di desktop.

Le mappe indoor possono essere sfruttate, ad esempio, per decidere dove andare a fare shopping, per trovare il percorso da seguire in aeroporto per l’uscita di imbarco o per individuare uno sportello bancomat, per individuare punti di assistenza e molto altro ancora.

Le mappe di interni sono momentaneamente disponibili solo per un numero limitato di paesi, quali Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Giappone, Stati Uniti, Regno Unito, Svezia e Svizzera ma essendo in continua espansione ben presto, grazie alla collaborazione degli utenti e grazie anche allo strumento Google Maps Floor Plan, ulteriori paesi ed i relativi edifici si aggiungeranno all’elenco.

Sempre durante gli ultimi giorni le mappe indoor originarie sono inoltre state ampliate con planimetrie di musei e stazioni unitamente ad ulteriori punti d’interesse per nuovi paesi.

Interessanti novità anche sul fronte Google Maps che ora integra le gradazioni di colore per distinguere il tipo di terreno che si sta esplorando in modo da poter individuare facilmente foreste, deserti e catene montuose di tutto il mondo, un aggiornamento questo che va ad affiancarsi alla possibilità recentemente offerta di accedere a Street View direttamente dalla versione browser del servizio di mappe.