Google Play, stop alle recensioni anonime

Continuando a puntare ad una sempre maggiore integrazione tra i suoi servizi, Google, da poche ore a questa parte, ha messo in atto alcuni interessantissimi cambiamenti inerenti Google Play, il suo social network Google+ e la possibilità di lasciare commenti sulle app presenti sul marketplace di Android.

D’ora in avanti tutte le recensioni visualizzate sulle pagine di Google Play conterranno il link al profilo dell’utente che l’ha lasciata su Google+.

Aprendo infatti la scheda di una data app e cliccando sulla voce Scrivi una recensione è possibile condividere la propria opinione, segnalare la presenza di eventuali bug o, ancora, consigliarne il download agli altri utenti ma, diversamete da quanto era permesso fare sino a qualche giorno fa, ora tutti i commenti lasciati saranno accompagnati dai dati inseriti sul proprio profilo su Google+.

Tutti i commenti che d’ora in poi verranno pubblicati saranno infatti accompagnati da nome, cognome ed immagine del profilo Google+, i commenti inviati in passato, invece, saranno firmati come “Un utente Google”.

Integrazione dei servizi a parte l’intenzione di big G è, in tal senso, anche quella di mettere un freno, per quanto possibile, all’anonimato permettendo la visualizzazione dei dati effettivi degli utenti ed adottando quindi il metodo già applicato, mesi fa, a YouTube.

Uno dei maggiori problemi degli interventi su Google Play è sempre stato quello di fare distinzione tra commenti genuini e non, un’operazione questa che grazie alle nuove regole potrà senz’altro risultare molto più semplice.

Da questo momento in poi, quindi, per poter dire la propria in merito ad una o più app gli utenti dovranno metterci la faccia nel vero e proprio senso del termine.

Photo Credits | The Verge