Microsoft, Windows Live Mesh sarà ufficialmente ritirato il 13 febbraio 2013

Durante le ultime ore Microsoft ha comunicato che Windows Live Mesh, uno tra i primi servizi offerti dalla redmondiana mediante cui sincronizzare tra loro diverse piattaforme, servizi web e programmi,  a partire dal 13 febbraio del 2013 sarà ufficialmente ritirato e tutte le relative funzionalità smetteranno di funzionare.

Microsoft ha tuttavia comunicato che con la chiusura di Windows Live Mesh darà maggiore spazio a SkyDrive su cui durante gli ultimi anni ha investito molteplici risorse nel tentativo di incrementare il numero di utenti e di farvi convergere tutte le funzionalità del primo servizio.

Stando infatti a quelli che sono i dati forniti dalla stessa Microsoft allo stato attuale delle cose sono ben oltre 200 milioni gli utenti che si servono di SkyDrive, Windows Live Mesh, invece, può contare su meno di 25 mila utenti attivi.

Con la chiusura di Windows Live Mesh tutti gli utenti sono invitati a salvare sul proprio computer i file memorizzati sul cloud del servizio seguendo le apposite istruzioni fornite dalla stessa redmondiana.

Alcune delle funzionalità di Windows Live Mesh potranno comunque essere effettuate servendosi di SkyDrive.

Con SkyDrive, infatti, sarà comunque possibile sincronizzare file tra PC, Mac e cloud, accedere al computer da remoto, e condividere cartelle tra utenti.

Nonostante la scelta fatta da Microsoft Windows Live Mesh risulta, per certi versi, un servizio ben più completo di SkyDrive.

SkyDrive, diversamente da Windows Live Mesh, ad esempio non offre una completa funzionalità di desktop remoto, non permette la sincronizzazione tra due computer in modalità peer-to-peer, consente di copiare file con dimensioni massime di 2 GB contro i 40 GB di Mesh e sincronizza soltanto i file presenti nella sua cartella e non quelli collocati in qualsiasi directory del computer.

Photo Credits | Flickr

Via | Neowin