Wallpaper Change Scheduler, cambiare automaticamente sfondo al verificarsi di specifici eventi

Cambiare, di tanto in tanto, il wallpaper applicato come sfondo per il desktop è sicuramente un sistema pratico ed efficace mediante cui personalizzare e rinnovare le fattezze della propria scrivania virtuale.

Il sistema più semplice, su Windows, per cambiare sfondo e per impostare un nuovo wallpaper consiste nel cliccare con il tasto destro del mouse su una qualsiasi immagine e scegliere l’apposita voce, annessa al menu contestuale che andrà ad aprirsi, Imposta come sfondo del desktop.

Windows mette inoltre a disposizione dei suoi utenti apposite opzioni mediante cui modificare a rotazione lo sfondo del desktop dopo un intervallo di tempo prestabilito.

Oltre a potersi servire delle funzionalità messe a disposizioni, di default, dall’OS è possibile modificare lo sfondo del desktop ad intervalli regolari anche ricorrendo all’utilizzo di applicativi extra in grado di fornire ulteriori opzioni.

È questo il caso di Wallpaper Change Scheduler, un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di cambiare lo sfondo in uso in base a determinati eventi prestabiliti tenendo conto del passare di uno specifico lasso di tempo pari ad un giorno, ad una settimana o, ancora, ad un mese.

Oltre che così come appena descritto lo sfondo del desktop potrà anche essere modificato tenendo conto di altre condizioni come, ad esempio, il mouse fermo o in movimento o, ancora, l’avvio della fase di logon dell’OS.

Wallpaper Change Scheduler presenta un’interfaccia utente molto semplice, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot presente ad inizio post, a cui risultano annessi i comandi essenziali mediante cui configurarne l’utilizzo.

Cliccando sul pulsante Add Event è possibile aggiungere una nuova condizione che causa il cambiamento dello sfondo previa impostazione del wallpaper e vari altri dettagli.

Download | Wallpaper Change Scheduler