Nokia prende in considerazione Android? La dichiarazione di Elop

Nokia, un connubio perfetto con il sistema operativo Windows Phone sviluppato dalla Microsoft? Le due aziende si sono unite per creare qualcosa di diverso, qualcosa che non fosse presente già sul mercato. Dobbiamo ammettere che l’OS mobile presente su molteplici smartphone dell’azienda finlandese riesce a rompere con l’interfaccia di Android ed anche con iOS.

I quadrati colorati sono differenti, ma riescono a conquistare gli utilizzatori? In molti si sono dichiarati più che soddisfatti dagli ultimi device e dal loro software, ma la maggioranza preferisce affidarsi ad altre scelte.


Recentemente il CEO Nokia, Stephen Elop, ha lanciato una strana dichiarazione in cui si evidenzia la possibilità che l’azienda si apra ad Android. L’intervista, in cui è presente la velata dichiarazione, è stata rilasciata al quotidiano spagnolo El Pais:

“Nell’attuale guerra tra ecosistemi, stiamo utilizzando Windows Phone come nostra arma. Ma pensiamo sempre a quello che verrà dopo, quale sarà il ruolo dell’HTML5, ad Android … L’HTML5 potrebbe rendere la piattaforma stessa – che sia Android, Windows Phone o qualsiasi altra – irrilevante in futuro, ma è ancora troppo presto per dirlo. Oggi siamo impegnati e soddisfatti con Microsoft, ma tutto è possibile”.

In realtà, TechCrunch ha diffuso la dichiarazione ufficiale (in inglese) del CEO che, a quanto pare, non include la frase conclusiva “tutto è possibile”, dunque, il valore dell’affermazione cala.

Ad ogni modo, dobbiamo ammettere che la situazione in cui si trova Nokia non è delle migliori.

Nel 2011 siglò la famosa unione con Microsoft e respinse il robottino verde per riuscire ad emergere. Fu una scelta sbagliata? Forse, soprattutto se consideriamo che dopo tale decisione Nokia ha subito una rapida discesa e, inoltre, è riuscita a farsi rubare il titolo come maggiore produttore di telefonia mobile.

Lo scettro del potere, come saprete, è stato preso dalla famosa Samsung che ha scalato la vetta del successo proprio grazie ad Android, anche se attualmente si mormora che potrebbe dire addio a questo sistema operativo.

[ Via | techcrunch ]

[ Photo Credits | Wired Photostream ]