CipherTune, criptare testo ed immagini nascondendoli all’interno di file MIDI

Trasferire dati sensibili da un computer all’altro può essere molto rischioso.

Infatti, non accade così di rado di sentir parlare di furto di dati o, ancora, di accessi non autorizzati ad informazioni di una certa rilevanza, una situazione questa che va a verificarsi sopratutto quando per un motivo o per un altro l’utilizzo di una data postazione multimediale viene condiviso tra più utenti.

Tenendo conto di tutto ciò, chi tra voi Geekissimo è alla ricerca di un valido sistema mediante cui poter trasferire dati in maniera sicura potrebbe prendere in considerazione l’idea di sfruttare un apposito strumento quale CipherTune.

Si tratta di un software, completamente gratuito ed utilizzabile su sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), che una volta in uso permette di crittografare testo ed immagini facendoli apparire agli occhi altrui come file MIDI.

I file MIDI generati dall’applicazione contengono, apparentemente, musica e possono essere riprodotti senza problemi su qualsiasi lettore multimediale senza però rilevare il contenuto crittografato.

Per poter visualizzare l’effettivo contenuto dei file MIDI crittografati sarà quindi necessario servirsi nuovamente di CipherTune.

Per ciascun file criptato dovrà essere creta un’apposita password da inserire nella finestra di CipherTune al momento opportuno e mediante cui potrà essere visualizato l’effettivo contenuto dei file MIDI.

CipherTune presenta un’interfaccia utente semplice ed altamente comprensibile e da cui, a seconda di quelle che sono le diverse esigenze, sarà possibile cifrare del testo, copiandolo ed incollando nell’apposita area e settando le opzioni di crittografia, o, in alternativa, le immagini effettuando la medesima procedura (da notare che per il momento sono supportate soltanto le immagini in formato JPG).

Download | CipherTune