NoteBook, creare e modificare file di testo proteggendoli con password

Il blocco note di Windows è senza alcun dubbio una tra le utility maggiormente impiegate sui sistemi operativi della redmondianda e che è presente praticamente sin dagli albori sugli OS Microsoft.

Il blocco note permette di prendere appunti in maniera estremamente rapida e di aprire svariati file di testo per effettuare l’editing.

Talvolta potrebbe però essere utile proteggere le proprie note con una password in modo tale da ottenere un maggior grado di sicurezza.

Per effettuare l’operazione in questione in maniera efficace e, al contempo, semplice si potrebbe prendere in considerazione l’idea di utilizzare uno strumento quale NoteBook.

Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che va a configurarsi come un editor di testo che offre funzionalità di protezione tramite password permettendo quindi di cifrare qualsiasi nota senza preoccuparsi di incorrere in eventuali problemi di violazione della privacy.

L’applicazione, nel dettaglio, permette di salvare le note come file in formato PPTF (Password Protected Text File) con una password a propria scelta.

NoteBook mette a disposizione dei suoi utilizzatori anche una funzionalità avanzata di salvataggio automatico che consente, appunto, di salvare automaticamente la nota attualmente aperta ogni 5 secondi in modo tale da assicurarsi di non perdere tutte le informazioni in caso di eventuali inconvenienti.

NoteBook consente poi di modificare font, colore del testo e colore di sfondo.

L’interfaccia dell’applicazione, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot annesso ad inizio post, risulta invece abbastanza simile a quella del Blocco note nativo di Windows.

Download | NoteBook