Windows 8 App Data Backup, eseguire il backup e il ripristino dei dati delle app per Windows 8

Tra le tante nuove caratteristiche che il team di Microsoft ha implementato in Windows 8 il Windows Store, il marketplace mediante cui effettuare il download di applicazioni ad hoc per l’ultimissimo sistema operativo della redmondiana, è senza alcun dubbio una tra le più interessanti.

Il Windows Store permette infatti di eseguire il download di applicativi specifici per Windows 8, alcuni gratuiti ed altri a pagamento, stando ben sicuri del fatto che si tratta di risorse autorizzate ed avendo la possibilità di evitare di ricorrere ad eventuali canali esterni.

Quando si installa un’app scaricata dal Windows Store, però, non è possibile modificare la posizione o ottenere dati direttamente dal percorso di installazione.

La cosa, in generale, non costituisce alcun problema ma possono comunque esserci dei casi in cui si desidera eseguire il backup dei dati delle applicazioni in uso su Windows 8 perchè si è intenzionati ad effettuare una nuova installazione dell’OS o, ancora, perchè si desidera impiegare tali applicativi anche su un altro computer.

Per far fronte a tali necessità è possibile utilizzare Windows 8 App Data Backup.

Si tratta di un tool totalmente gratuito specifico per Windows 8 che permette di effettuare il backup dei dati delle applicazioni installate consentendo all’utente di selezionare quelle d’interesse andando ad includere vari dati come, ad esempio, impostazioni, punteggi, livelli di gioco e molto altro ancora, e, successivamente, di ripristinare il tutto.

Windows 8 App Data Backup è un software portatile per cui per potersene servire non dovrà essere effettuata alcuna installazione ma sarà sufficiente avviare l’applicazione e selezionare le app di cui si desidera effettuare il backup elencate nell’apposita finestra che verrà visualizzata (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot illustrativo).

Da notare che Windows 8 App Data Backup effettua soltanto il backup ed il ripristino dei dati delle applicazioni e non anche quello dei vari applicativi in uso ragion per cui per potersi servire dei dati archiviati sarà prima necessario effettuare nuovamente il download e l’installazione delle varie app.

Download | Windows 8 App Data Backup