Undelete Navigator, recuperare i file cancellati in maniera semplice e veloce

Quando file e cartelle vengono eliminati dal disco rigido questi, così come già ribadito in altre occasioni, non vengono rimossi in maniera effettiva, almeno non fino alla sovrascrizione dei dati.

Tenendo conto di quanto appena accennato nel caso in cui un file o una cartella siano stati eliminati in maniera erronea è possibile recuperare il tutto ricorrendo all’utilizzo di un’apposita risora quale Undelete Navigator.

Si tratta di un software, totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, appunto, consente di cercare e di recuperare i file che sono stati cancellati dal disco rigido qualora questi non siano ancora stati sovrascritti da nuovi dati.

L’app permette di esplorare diverse partizioni analogamente a quanto è possibile fare sfruttando un qualsiasi file manager.

L’applicazione è stata progettata per risultare di semplice utilizzo e permette a tutti gli utenti, anche ai meno esperti, di effettuare con estrema facilità e rapidità le operazioni di recupero dei file.

Per potersi servire di Undelete Navigator tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che avviare il software e, successivamente, selezionare dalla parte sinistra della finestra che andrà ad aprirsi la partizione su cui si desidera agire.

Cliccando su una specifica partizione verrà poi fornito l’elenco di tutte le cartelle in essa contenute e dei relativi file.

Quando viene individuato un file che si desidera recuperare sarà sufficiente selezionarlo e cliccare poi sull’apposito pulsante arancione presente nella parte in alto a sinistra della finestra di Undelete Navigator.

I file saranno ripristinati nella posizione specificata con il loro percorso originale intatto.

Prima che il processo di recupero venga avviato sarà possibile visualizzare anche l’anteprima e le informazioni facenti riferimento ai file selezionati.

Undelete Navigator integra anche un apposito comando di ricerca mediante cui individuare, previo inserimento di specifiche parole chiave, i file.

Undelete Navigator, appare opportuno sottolinearlo, permette di recuperare tutti i tipi di file tra cui anche immagini, musica e documenti.

Download | Undelete Navigator