Apple perde l’esclusiva sul nome iPhone in Brasile
Vedere la nota Apple in tribunale non crea più scalpore. La mela trascina usualmente gli avversari dinanzi ad un giudice per accusarli di plagio e, quasi sempre, riesce a trionfare. Anche questa volta, Cupertino pensava di avere la vittoria in pugno, ma così non è stato.
Se vi diciamo iPhone, che cosa vi viene in mente? Ovviamente l’unico e inimitabile smartphone firmato dalla mela morsicata. In Brasile il mela telefono non è l’unico dispositivo che porta il famoso nome, un altro smartphone si chiama proprio “iPhone”, ma si tratta di un telefono che monta il sistema operativo Android!
Cupertino, dopo aver scoperto il terminale, ha deciso di fare causa all’azienda brasiliana “Gradiente SA” per ottenere il diritto esclusivo sul nome. Il risultato potrebbe sembrare scontato, ma in realtà l’avversario della Apple ha registrato il titolo “iPhone” nel 2000, mentre il modello di Cupertino è stato presentato solo nel 2007.
Dopo una settimana, la richiesta della mela è stata respinta. La corte ha deciso di non concedere l’esclusivo diritto alla Apple in Brasile e, dunque, Gradiente è libera di usare il nome iPhone senza problemi. La società di Tim Cook può continuare a vendere il proprio prodotto, ma rischia di essere trascinata in giudizio dal concorrente che ha registrato il nome sette anni prima.
Apple ha già dichiarato di voler fare ricorso in appello, ma siamo quasi sicuri che il dispositivo Android di nome iPhone sparirà presto dal mercato. Se anche la mela dovesse perdere in tribunale, sborserà una cospicua somma di denaro per comprare il marchio dall’azienda concorrente.
[ Via | The Verge | The Verge ]
[ Photo Credits | bjornolsson ]