Simple Watcher, un software portatile per monitorare le cartelle locali e quelle in rete

Quando ci si ritrova ad operare al PC , Windows, all’insaputa dell’utente, agisce creando, modificando ed eliminando file ed eseguendo anche diverse altre operazioni in background.

Chi, per un motivo o per un altro, necessita di tenere traccia delle modifiche in questione deve però farsene una ragione del fatto che risulta un’operazione praticamente impossibile da eseguire a meno che non si decida di ricorrere all’utilizzo di uno strumento ad hoc quale Simple Watcher.

Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, appunto, consente di monitorare le cartelle locali e quelle in rete e di individuare l’eventuale creazione di file, la loro cancellazione, tutti i possibili cambiamenti e le varie modifiche.

L’applicazione avverte l’utente delle modifiche apportate mediante apposite notifiche, sia visive sia audio, inviando messaggi di posta elettronica all’indirizzo email specificato, copiando i file in un’altra cartella, eseguendo un programma o specifici file in batch e molto altro ancora.

Simple Watcher è inoltre un’applicazione portatile il che sta a significare che per potersene servire non dovrà essere effettuata alcuna installazione sul computer in uso e che potrà essere eseguito direttamente da un drive USB permettendo di portare con sé il registro delle attività individuate.

Il software, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot ad inizio post, presenta un’interfaccia utente principale abbastanza semplice con pulsanti mediante cui avviare ed arrestare il monitoraggio di Windows, selezionare specifiche cartelle, visualizzare il registro delle attività ed accedere al pannello di settaggio.

Sempre dall’interfaccia principale di Simple Watcher è anche possibile visualizzare il percorso completo della cartella attualmente monitorata.

Download | Simple Watcher