Mouselock, la web app che scatta foto a chi usa il computer senza permesso

Chi si ritrova ad utilizzare il computer in un luogo frequentato da tante persone potrebbe desiderare di proteggere il più possibile la propria privacy quando risulta necessario allontanarsi, seppur per qualche istante, dalla postazione multimediale occupata.

Sicuramente un buon sistema per evitare che eventuali malintenzionati o utenti eccessivamente curiosi accedano ai propri dati è quello di disconnettere l’account impiegato.

Un’ulteriore valida soluzione consiste invece nel ricorrere all’impiego di apposite risorse adibite alla protezione del computer come nel caso del recente ed efficace MouseLock.

Si tratta di un’applicazione online utilizzabile gratuitamente che è in grado di monitorare il movimento del mouse e, qualora spostato oltre una certa area, di scattare, tramite la webcam collegata al computer, una foto alla persona dinanzi al monitor e di inviarla mediante email alla casella di posta elettronica del legittimo proprietario del computer o, in ogni caso, della persona che ha configurato MouseLock.

Per potersi servire di MouseLock così come appena descritto tutto ciò che risulterà necessario fareà non sarà altro che collegarsi alla homepage dell’app, cliccare sul pulsante Sign in whit Google e consentire l’accesso al proprio account Google.

Dopo aver associato MouseLock all’account Google sarà necessario configurare l’app.

Verrà visualizzata una schermata indicante una serie di numeri e quello selezionato funzionerà da password per bloccare l’azione di sorveglianza di MouseLock una volta tornati al computer.

Qualora invece si si debba allontanare dal computer cliccando sul numero scelto verrà avviata l’azione di MouseLock.

Da notare che al momento MouseLock si è rivelato perfettamente funzionante soltanto su Google Chrome ma prossimamente potrà essere impiegato senza problemi anche da altri browser web.

Link | Mouselock