MusicZen, rinominare ed organizzare i file musicali in base ai metadati

Chi ha poco tempo a disposizione per gestire i file archiviati sul computer in uso sicuramente sarà ben felice di fare la conoscenza di semplici ed apposite risorse grazie alle quali organizzare, nel miglior modo possibile, documenti, video, foto e chi più ne ha più ne metta.

Nel caso in cui, cari lettori di Geekissimo, foste alla ricerca di uno strumento grazie al quale organizzare facilmente la musica archiviata sul PC in uso allora, di certo, sarete ben felici di apprendere che un applicativo quale MusicZen è in grado di farlo.

MusicZen, infatti, è un software totalmente gratuito e specifico per i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, consente di rinominare ed organizzare, in maniera totalmente automatica, tutta i file musicali in cartelle separate in base ai relativi metadati.

Il software è caratterizzato da una semplice interfaccia utente suddivisa in due schede, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.

Dalla scheda Organize è possibile selezionare la cartella di origine e quella di destinazione per la musica e si ha l’opportunità di avviare il processo di organizzazione dei file.

Dalla scheda Preferences, invece, è possibile modificare il modo in cui la musica viene organizzata.

A seconda di quelle che sono le diverse esigenze il software consente infatti di decidere se spostare i file dalla cartelle sorgente a quella di destinazione o, molto più semplicemente, se copiarli dall’una all’altra posizione.

Oltre a questo l’applicativo permette anche di indicare lo stile desiderato per organizzare la struttura delle cartelle.

Download | MusicZen