LG acquista WebOS da HP, il sistema operativo vivrà sulle smart TV

WebOS, il sistema operativo nato dalle ceneri di Palm che nel corso degli anni non ha mai avuto particolare fortuna, piuttosto che su smartphone o tablet continuerà a vivere sulle smart TV.

Stando infatti a quanto emerso durante le ultime ore LG ha deciso di rilevare WebOS da HP al fine di impiegarne le risorse nella sempre più interessante realtà dei televisori intelligenti.

L’operazione è stata confermata ufficialmente e sia il codice sia l’intero team alle spalle di WebOS passeranno ora sotto nuova proprietà.

Unitamente al codice sorgente ed alla squadra di WebOS l’acquisizione prevede anche il passaggio, da HP ad LG, della documentazione e dei siti web.

In tal modo, quindi, HP si scrolla di dosso un sempre più insopportabile peso per i propri bilanci, LG, invece, intraprendere un nuovo e, si spera, fruttuoso percorso che cercherà di sviluppare al meglio con risorse proprie.

Allo stato attuale delle cose non sono ancora state comunicate le cifre riguardanti gli accordi presi.

Al momento, inoltre, non è ancora molto chiaro come LG abbia intenzione di procedere nel settore delle smart TV.

WebOS, in ogni caso, potrebbe consentire a LG di realizzare delle smart TV con un sistema operativo adeguato andando ad ospitare tante applicazioni di nuova generazione (non è certo un segreto il fatto che NetCast, il vecchio sistema, non sia mai riuscito ad attirare molti sviluppatori).

Tra i servizi presto disponibili non dovrebbero mancare Netflix, YouTube, Pandora e molte altre ancora.

Il lavoro di porting degli sviluppatori dovrebbe essere facilitato da Enyo, il framework HTML5 nonché cuore pulsante di WebOS.

[Photo Credits | Flickr]