Saladin, un file manager a doppio pannello con diverse funzioni extra

Di strumenti alternativi all’Esplora Risorse di Windows mediante cui accedere ai propri file ed organizzarli ne esistono davvero parecchi e qui su Geekissimo abbiamo avuto modo, nel corso del tempo, di conoscerne diversi.

Qualora però quanto recensito sino ad ora non fosse stato di vostro gradimento e nel caso in cui, cari lettori, foste alla ricerca di un ulteriore strumento mediante cui gestire i file allora, sicuramente, Saladin potrebbe attirare la vostra attenzione.

Si tratta di un software, completamente gratuito, di natura open source ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), che presentando una finestra suddivisa in un doppio pannello, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso ad inizio post, consente di gestire facilmente i file e di trasferirli in maniera immediata tra una cartella e l’altra.

Il software risulta comprensivo di diverse caratteristiche extra quali l’integrazione della shell di Windows, un visualizzatore di file interno, uno strumento mediante cui comprimere i file e la possibilità di connettersi ad un server FTP.

Tutti gli strumenti annessi al software risultano accessibili dalla barra presente nella parte alta della finestra dello stesso.

La caratteristica più interessante di Saladin resta tuttavia la possibilità di gestire i propri file su due differenti pannelli simultaneamente aprendo, ad esempio, più cartelle fianco a fianco.

Per ciascun pannello è disponibile una barra di navigazione che consente di visualizzare in maniera indipendente i vari contenuti.

Per ogni file o cartella visualizzato da Saladin possono essere ottenuti dettagli quali la dimensione e la data di creazione ed è possibile visualizzare gli attributi.

Download | Saladin