iPhone, i nomi alternativi che Apple prese in considerazione

Diversamente da quanto si possa pensare, scegliere il nome più adatto da assegnare all’oramai celebre e diffuso melafonino fu un’operazione tutt’altro che semplice ed immediata ed a svelarlo è stata una recente indiscrezione.

Sul sito web 9to5Mac è stato infatti raccontato l’intero processo creativo che ha portato Apple ha scegliere il termine iPhone per contraddistinguere il proprio smartphone.

Nel corso di una conferenza presso il dipartimento di Marketing della University of Arizona l’ex responsabile dell’advertising Apple, Ken Segall, ha spiegato come Cupertino è giunta alla scelta del nome iPhone.

Tuttavia se qualcosa, qualche anno fa, non fosse andato per il verso giusto a quest’ora molti utenti si ritroverebbero tra le mani un dispositivo prodotto si da Apple ma chiamato TelePod, Mobi, TriPod o addirittura iPad (chissà poi l’iPad che nome avrebbe avuto).

Scopriamo il significato dei vari nomi nel dettaglio:

Alla fine, così come la storia insegnato, tutti questi nomi sono vennero scartati.

Steve Jobs, infatti, optò per un ben più semplice iPhone, una scelta per certi versi scontata ma sicuramente giusta per descrivere le caratteristiche dell’oramai diffusissimo melafonino ed il brand d’appartenenza.

P.S: da notare che nello screenshot e nel video annessi al post tra i nomi che l’iPhone avrebbe potuto avere è presente anche MicroMac ma si tratta di una definizione inventata da Segall soltanto per proporre un’analisi pratica agli studenti presenti alla conferenza.

[Photo Credits | YouTube]

Via | 9to5Mac