Google Glass, la produzione avverrà negli Stati Uniti

I Google Glass, gli straordinari occhiali per la realtà aumentata di big G, saranno prodotti in terra a stelle e strisce o almeno così dovrebbe essere stando alle informazioni riportate dal Finacial Times proprio nel corso delle ultime ore.

Secondo i rumors, infatti, il colosso di Mountain View avrebbe deciso di realizzare i suoi Google Glass in California, presso lo stabilimento di Foxconn di Santa Clara, così da poter tenere sotto controllo la situazione monitorando da vicino l’intero processo di produzione.

Si tratta di una scelta di notevole importanza che non solo comporta un maggiore dispendio economico ma che fa anche comprendere chiaramente quanta attenzione Google sta dedicando a tale progetto.

Lo stabilimento di Foxcon di Santa Clara inizialmente produrrà “soltanto” poche migliaia di unità che finiranno dritte nelle mani degli sviluppatori che hanno effettuato l’acquisto della versione Explorer Edition dei Google Glass unitamente agli utenti vincitori del contest indetto qualche settimana fa da big G stessa.

Le cose potrebbero però cambiare una volta avviata la seconda fase del progetto durante la quale, appunto, i ritmi di produzione dovranno essere intensificati in modo tale da poter rispondere in maniera adeguata alla forte domanda prevista per il lancio degli occhiali.

A quel punto Google potrebbe quindi decidere di spostare l’assemblaggio oltreoceano dove solitamente i costi per il mantenimento degli impianti risultano inferiori.

Oltre ai Google Glass appare opportuno sottolineare il fatto che big G ha già prodotto device negli Stati Uniti come, ad esempio, Nexus Q, il media center presentato in occasione dell’edizione 2012 del Google I/O ma mai commercializzato a causa dell’insoddisfacente qualità generale.