NeechPad, un blocco note alternativo e con interfaccia a schede

Ogni qual volta, o quasi, che Microsoft rilascia una nuova versione del suo sistema operativo oltre a rivedere funzioni ed interfaccia utente dello stesso applica anche alcune modifiche alle utility disponibili di default.

L’unico che, nonostante il passare degli anni e delle versioni dell’OS, è rimasto più o meno invariato nel tempo è il fatidico blocco note, uno strumento senza fronzoli ed estremamente utile in una gran varietà di circostanze.

Nonostante le sue buone caratteristiche non è tuttavia da escludere il fatto che alcuni utenti possano desiderare di avere a propria disposizione una risorsa alternativa che pur restando semplice risulti ancor più funzionale.

In tal caso una risorsa di terze parti quale NeechPad può rivelarsi molto interessante.

NeechPad, infatti, è un software completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che va a configurarsi come un editor di testo con una semplice interfaccia utente che oltre a permettere di prendere appunti consente di inserire immagini, fogli Excel, collegamenti ipertestuali e molto altro ancora.

NeechPad presenta un’interfaccia a schede, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio, permettendo quindi di gestire più note contemporaneamente ed evitando di aprire molteplici finestre e di “intasare” il desktop.

A ciascuna scheda può essere assegnato un nome in modo tale da poterne identificare immediatamente il contenuto.

A disposizione dell’utente vi è anche un pannello di settaggio mediante cui modificare il colore del carattere, le dimensioni etc.

Tutte le note vengono salvate, nella posizione specificata dall’utente, nel formato RTF.

Da notare che NeechPad è un’applicazione portatile e quindi per potersene servire non dovrà essere effettuata alcuna installazione.

Download | NeechPad