Apple: iPhone 5s, al via la produzione

L’iPhone 5S, il presunto successore dell’ultimo melafonino presentato da Apple, sarà fabbricato nel corso di questo quarto trimestre e verrà presentato ufficialmente in estate seguito poi, sul finire del 2013, dal tanto chiacchierato quanto desiderato iPhone low cost.

La notizia proviene direttamente dall’autorevole Wall Street Journal, evidentemente informato dai distretti produttivi cinesi.

Nel dettaglio il WSJ fa sapere che la produzione dell’iPhone 5S è in piena attività e che il nuovo modello di melafonino arriverà certamente quest’estate, una notizia questa che andrebbe quindi a confermare i molteplici rumors in circolo già da qualche settimana inerenti la consegna della componentistica agli impianti di Foxconn.

La presentazione, sempre secondo le indiscrezioni, dovrebbe avere luogo in concomitanza della conferenza WWDC 2013, probabilmente prevista per il 10 o il 20 giugno.

La distribuzione al pubblico, invece, non dovrebbe essere avviata prima della metà del mese di luglio.

Per quanto riguarda il discorso prezzi pare non ci sia alcuna novità: il nuovo modello di iPhone dovrebbe essere commercializzato al medesimo costo dell’attuale melafonino che, a sua volta, sarò venduto ad un costo più basso.

Per quanto riguarda invece le caratteristiche tecniche il WSJ non riporta ulteriori dettagli a quelli già in circolo da qualche tempo e secondo i quali il nuovo iPhone manterrà lo stesso form factor mettendo a disposizione dei suoi utilizzatori una fotocamera migliorata, un chipset decisamente più veloce, un quantitativo di RAM praticamente raddoppiato, un lettore di impronte digitali ed un circuito NFC.

L’iPhone low cost, invece, dovrebbe avere un prezzo pari a circa 300 dollari e sarà commercializzato in maniera indipendente da eventuali contratti con i carrier per quanto riguarda il territorio a stelle e strisce.

L’iPhone low cost sarà probabilmente dotato di un corpo costituito da una lega in policarbonato e vetroceramica e potrebbe non essere dotato di display retina.