Autorun Angel, individuare i processi potenzialmente dannosi

Il task manager di Windows è sicuramente molto utile per tenere sotto controllo i processi e verificarne l’integrità ma, così come molti utenti avranno avuto modo di imparare a proprie spese, non è in grado di segnalarne la bontà.

Spetta infatti all’utente il compito, talvolta difficile, di riconoscere i processi dannosi, come ad esempio quelli dettati dall’attività di spyware, adware, trojan ed altri virus.

Per far fronte a questa carenza del task manager è però possibile ricorrere all’utilizzo di Autorun Angel.

Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia in versione a 32-bit sia in versione a 64-bit) che mediante un’interfaccia utente estremamente semplice, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo annesso ad inizio post, permette di identificare facilmente i processi dannosi.

Il software, infatti, esegue la scansione del computer alla ricerca di voci autorun confrontandole con il proprio database “on the cloud” e mettendo poi in evidenza i programmi e i servizi che potrebbero risultare dannosi per l’OS e che quindi potrebbero essere la causa di eventuali problemi futuri o, ancora, di quelli riscontrati durante l’utilizzo del computer.

Autorun Angel, però, non offre alcuna voce o opzione mediante cui interrompere i processi dannosi.

Quest’operazione, infatti, dovrà essere eseguita manualmente dall’utente agendo dal classico Task Manager.

Da notare inoltre che una volta completato il processo di scansione e dopo aver individuato tutti gli eventuali elementi dannosi è possibile scegliere se inviare le informazioni in questione al servizio per l’esecuzione di ulteriori analisi.

Download | Autorun Angel