Google permette di indicare la sorte del proprio account dopo la morte

Il tema della morte non è sicuramente tra i più semplici da trattare.

Google di questo ne è consapevole ma ha anche ben perente il fatto che la stragrande maggioranza delle persone trascorre la loro vita, quella terrena, sopratutto online.

Proprio per questa ragione big G ha scelto di lanciare il servizio chiamato Gestione Account inattivo.

Si tratta di una risorsa che, senza far troppi giri di parole, può essere descritta come una specie di testamento digitale che gli utenti possono sfruttare per decidere quale sorte riservare ai propri dati salvati in rete dopo la loro dipartita.

Che cosa vuoi fare di foto, email e documenti quando smetti di utilizzare il tuo account? Google ti consente di decidere. Potresti scegliere di condividere i tuoi dati con un amico o un familiare fidato, oppure potresti scegliere di eliminare completamente il tuo account. Sono molte le situazioni che potrebbero impedirti di accedere o di utilizzare il tuo account Google. Qualunque sia il motivo, ti offriamo la possibilità di decidere cosa fare dei tuoi dati. Con Gestione account inattivo puoi decidere se e quando il tuo account deve essere trattato come inattivo, ciò che accade ai tuoi dati e chi viene informato.

Gli utenti possono quindi scegliere, a seconda della loro volontà, di eliminare tutti i dati facenti riferimento al proprio account, come nel caso di quelli relativi ai file caricati su Google Drive, alle immagini archiviate su Picasa e ai filmati condivisi su YouTube, o di affidarli ad una persona di fiducia che deciderà in un secondo momento che cosa farne.

Per poter usufruire del servizio tutto ciò che risulta necessario fare non è altro che accedere alla pagina Gestione Account Inattivo, cliccare sul pulsante Configurazione e seguire, passaggio dopo passaggio, la semplice procedura guidata.

[Photo Credits | Google]