Sub4Del, rimuovere tutte le cartelle vuote dal menu contestuale

Pur non comportando alcuno svantaggio in termini di utilizzo ritrovarsi ad avere a che fare con un mucchio di cartelle vuote sparse qua e là per l’OS può essere davvero molto fastidioso.

Cancellare le cartelle senza alcun contenuto al loro interno permette infatti di avere un OS più ordinato e, di conseguenza, di accedere in maniera ben più rapida ed immediata a ciò di cui si ha bisogno.

Ricercare manualmente tutte le varie ed eventuali cartelle vuote presenti sull’OS risulta però una procedura tanto complicata quanto scocciante, almeno nella maggior parte dei casi.

L’utilizzo di un’apposita risorsa quale Sub4Del può quindi rivelarsi molto utile.

Sub4Del è infatti un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permette di rimuovere tutte le cartelle vuote presenti all’interno di una specifica directory semplicemente sfruttando l’apposita voce aggiunta al menu contestuale.

Dopo aver avviato Sub4Del cliccando con il tasto destro del mouse su una qualsiasi cartella verrà visualizzato il classico menu contestuale contenente però la voce Remove Empty Sub Folders, così come illustrato anche nello screenshot illustrativo annesso al post.

Selezionando tale voce verrà avviata la procedura di individuazione e di rimozione delle cartelle vuote.

Il software permette inoltre di scegliere se visualizzare una domanda di conferma prima dell’eliminazione delle cartelle e se far apparire una notifica di avvenuta cancellazione delle directory.

Sub4Del è un’applicazione portatile e quindi per potersene servire non dovrà essere effettuata alcuna installazione.

Da notare che il software per poter essere impiegato senza problemi dovrà essere avviato come amministratore.

Download | Sub4Del