Outlook.com, migrazione da Hotmail completata con successo

Dopo aver aggiunto, nel corso degli ultimi mesi, svariate nuove caratteristiche ad Outlook.com nella serata di ieri Microsoft ha annunciato ufficialmente il completamento del processo di migrazione di tutti gli utenti Hotmail.

Attualmente, quindi, sono oltre 400 milioni gli account Outlook.com attivi dei quali circa 125 milioni collegati al servizio sfruttando un device mobile tramite Exchange ActiveSync.

Nel giro di sole sei settimane sono stati spostati oltre 300 milioni di account Hotmail e più di 150 milioni di GB di dati tra posta elettronica, contatti, calendari, preferenze personali e cartelle.

La maggior parte degli utenti ha iniziato ad utilizzare sin da subito il nuovo servizio senza dover modificare il proprio indirizzo di posta.

Naturalmente non è mancato qualche problema ma a quanto pare tutto è stato superato nel migliore dei modi sia da Microsoft sia dagli utenti.

Grazie al completamento del processo di migrazione ora tutti gli utenti possono usufruire delle nuove caratteristiche di Outlook.com tra cui anche SMTP send.

Sino a qualche tempo fa, infatti, quanto un utente spediva un email utilizzando un account esterno il destinatario visualizzava nell’intestazione del messaggio l’indirizzo nomeutente@outlook.com unitamente alla dicitura “per conto di”.

La funzione SMTP send permette di aggirare la cosa offrendo la sola visualizzazione del primo indirizzo.

L’altra importante novità riguarda invece SkyDrive.

D’ora in avanti nella finestra di composizione dei messaggi di posta potrà essere sfruttata l’opzione ad hoc per inserire foto e file archiviati nel cloud visualizzando le relative miniature.

Da notare che oltre alle due nuove funzionalità in questione qualche giorno fa Microsoft ha integrato anche Skype in Outlook.com per permettere di effettuare chiamate audio e video con i propri contatti direttamente dalla casella di posta elettronica.