PassBox, password manager con UI moderna

Considerando il sempre crescente numero di servizi e strumenti che ogni giorno ci si ritrova ad utilizzare la maggior parte degli utenti preferisce impiegare un buon password manager mediante cui, appunto, archiviare tutte le varie password ed accedervi in maniera semplice ma, al contempo, sicura.

A tal proposito, chi tra voi lettori di Geekissimo non è ancora riuscito a trovare una soluzione soddisfacente e, sopratutto, in grado di integrarsi perfettamente con la moderna interfaccia utente di Windows 8 allora sarà sicuramente felice di poter fare la conoscenza di PassBox.

Si tratta di un software gratuito, specifico per l’ultimissimo sistema operativo della redmondiana ma, eventualmente, compatibile anche con Windows 7 e che, una volta in uso, permette di memorizzare le informazioni di accesso ai propri account.

Il software memorizza le informazioni immesse dall’utente crittografandole utilizzando l’algoritmo MD5 e DES.

Per potersi servire del software è necessario impostare ed immettere una password principale.

Opzionalmente è anche possibile fornire il proprio indirizzo di posta elettronica che può tornare molto utile per resettare la master password qualora venga dimenticata.

La schermata principale di PassBox mostra tutta una serie di piastrelle colorate mediante le quali accedere alle principali funzioni del software.

Il pulsante Add New permette di aggiungere nuovi account, View Passwords consente di visualizzare i dettagli inerenti gli account immessi, il pulsante Generator consente di generare delle password casuali, Options permette di modificare la password principale e l’indirizzo email, Lock PassBox permette di bloccare l’account, About fornisce informazioni sul software ed Exit consente di chiuderlo.

Da notare inoltre che PassBox è un software abbastanza leggero e che occupa poche risorse di sistema.

Download | PassBox