Watch 4 Idle, automatizzare specifiche operazioni quando l’OS è inattivo

Già in altre occasioni abbiamo avuto modo, qui su Geekissimo, di dare uno sguardo a software appositi grazie ai quali programmare l’esecuzione di specifiche operazioni al computer.

Si tratta di software che possono rivelarsi molto utili in una gran varietà di circostanze, specie in tutti quei casi in cui non si ha la possibilità di restare tutto il tempo seduti dinanzi il monitor del PC.

Qualora però tutto quanto proposto sino a questo momento non fosse stato ancora in grado di soddisfare le vostre esigenze potreste prendere in considerazione l’idea di impiegare uno strumento quale Watch 4 Idle.

Si tratta di un programma gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di eseguire automaticamente specifiche operazioni dopo un certo periodo di inattività dell’OS.

Il software, nel dettaglio, agisce monitorando l’inattività del sistema, entrando in azione una volta superato un certo arco di tempo ed eseguendo specifiche operazioni precedentemente indicante dall’utente.

Le operazioni che è possibile eseguire con Watch 4 Idle sono arrestare, riavviare, bloccare o disconnettere il sistema e avviare uno specifico programma.

L’applicazione presenta un’interfaccia utente semplice ed altamente comprensibile, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot, ed il suo utilizzo risulta tutt’altro che complicato.

Per potersi servire di Watch 4 Idle è infatti sufficiente indicare il tempo di inattività del sistema prima che il software entri in azione, l’operazione che si desidera eseguire una volta trascorso un certo arco di tempo e cliccare sul pulsante Start.

Da notare inoltre che Watch 4 Idle risulta gestibile anche dalla system tray previo click sul pulsante Tray e che è possibile specificare il “comportamento” del computer dopo lo stato di inattività.

Download | Watch 4 Idle