Check5, un’utility completa per monitorare cartelle su Windows

Talvolta capita di imbattersi in applicazioni che pur essendo estremamente semplici e pur non richiedendo l’impiego di un eccessivo quantitativo di risorse di sistema risultano estremamente funzionali.

È questo il caso di Check5, un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), che, una volta in uso, consente di gestire in maniera molto semplice le innumerevoli cartelle presenti sull’OS attraverso un’interfaccia utente semplice ed altamente comprensiva.

Check5, nel dettaglio, è in grado di monitorare le cartelle notificando all’utente le eventuali modifiche apportate alle stesse o al relativo contenuto e raccogliendo tutte le informazioni in un file log.

Unitamente alla funzionalità in questione il software permette anche di genere file batch grazie ai quali rinominare i vari elementi in maniera automatica.

Per selezionare le cartelle che si desidera monitorare è sufficiente cliccare sulla voce Ad folder to monitor dal menu del software.

Dopo aver scelto le directory è possibile visualizzare tutte le informazioni e le opzioni disponibili per gestire gli elementi.

Tutte le modifiche apportate vengono automaticamente registrate dal software a fronte di eventuali controlli successivi.

Cliccando con il tasto destro del mouse sui file nella finestra di Check5 è inoltre possibile effettuare svariate operazioni agendo dal menu contestuale visualizzato come, ad esempio, aprirli, rimuoverli dalla griglia, selezionarli tutti, copiare il testo di ciascun elemento nel blocco appunti e molto altro ancora.

Considerando le funzionalità offerte Check5 si rivela quindi un’utility che di certo gran parte degli amministratori di sistema potranno trovare molto interessante.

Download | Check5

[Photo Credits | AddictiveTips]