Apple lancia un iPod Touch entry level senza fotocamera posteriore

Cogliendo tutti di sorpresa, Apple, nel corso delle ultime ore, ha lanciato un nuovo iPod Touch da 16 GB.

Trattasi di un modello entry level dell’iPod Touch appartenente alla quinta generazione e che al prezzo di 249 euro può già essere acquistato sull’Apple Store online.

La nuova versione “economica” dell’iPod Touch è disponibile nella sola colorazione grigia e va a sostituire nel listino il modello di quarta generazione mantenuto sino ad oggi come alternativa meno costosa che ora sparisce completamente dal negozio online.

Altra particolarità di questo iPod Touch è l’assenza della fotocamera posteriore e del laccetto adibito al trasporto.

Le altre caratteristiche restano invece invariate rispetto agli iPod Touch di ultima genereazione già presenti in commercio, quali un processore dual-core Apple A5, un display Retina da 4 pollici avente una risoluzione pari a 1136×640 pixel a 326ppi, una fotocamera frontale da 1.2 megapixel in HD e il supporto a Wi-Fi, Bluetooth 4.0 e Nike+.

L’iPod è poi dotato di una batteria ricaricabile agli ioni di litio che garantisce sino a 40 ore di utilizzo in riproduzione musicale e fino a 8 ore per la sola visualizzazione video.

Unitamente a questo nuovo iPod Touch entry level restano nel listino di Apple gli altri iPod Touch di ultima generazione nelle capacità di 32 GB, acqustabile al prezzo di 320 euro, e di 64 GB, acquistabile al prezzo di 439 euro, entrambi proposti in diversi colori.

Perché Apple abbia scelto di apportare queste improvvise modifiche alla linea iPod al momento non è ancora molto chiaro ma una tra le ipotesi più valide potrebbe essere il tentativo di proporre l’iPod Touch e l’iPad mini allo stesso prezzo di partenza.

[Photo Credits | Apple]

Via | GigaOM