CryptoPAD: prendere appunti, salvarli e criptarli

La maggior parte degli utenti Windows utilizza Notepad o altre risorse simili per prendere rapidamente appunti il che è sicuramente un’ottima idea… a patto però che tra le tante informazioni digitate non siano presenti anche dati sensibili.

In questo caso ricorrere all’impiego di uno strumento quale CryptoPAD potrebbe essere sicuramente molto utile.

CryptoPAD è infatti un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di prendere appunti e che a differenza di tutte le altre risorse analoghe offre la possibilità di salvarli proteggendoli con algoritmi di crittografia avanzati.

Unitamente a funzionalità e strumenti di base mediante cui editare il testo digitato ed oltre ad un ottimo tool per la crittografia dei file CryptoPAD integra anche una calcolatrice checksum ed un cifrario di Vingenere.

Il software è caratterizzato da un’interfaccia utente molto semplice ed altamente comprensibile, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.

CryptoPAD permette di aprire più schede simultaneamente lavorando su più note e di salvare i propri file nei formati TXT, RTF o CEF.

I file, così come già accennato, possono poi essere criptati mediante l’apposito strumento annesso a CryptoPAD.

Criptare i file è davvero molto semplice poiché tutto ciò che risulta necessario fare non è altro che specificare il file di origine, quello di destinazione, immettere una password, salvare un eventuale file di log e cliccare sul pulsante Encrypt per confermare l’esecuzione dell’operazione.

I file criptati possono poi essere decapitati dall’apposita sezione del medesimo strumento.

Download | CryptoPAD