HelloSign forGmail, firmare documenti direttamente da Gmail

Per firmare un documento ricevuto tramite email la maggior parte delle persone esegue una procedura che pur essendo molto semplice risulta comunque abbastanza macchinosa.

Solitamente, infatti, il documento ricevuto come allegato email viene prima scaricato, poi stampato, firmato, scansionato e infine aggiunto al messaggio di posta elettronica da rispedire al mittente.

L’intera procedura può essere però smaltita ricorrendo all’impiego di un’apposita ed interessante risorsa quale HelloSign forGmail.

Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo subito!

HelloSign forGmail è un add-on per Mozilla Firefox che una volta installato aggiunge una funzione a quelle già presenti in Gmail e si attiva per ogni email contente un allegato.

Nel dettaglio, quando si fa click sulla voce Sign viene visualizzata una barra nella parte alta della finestra dalla quale è possibile trascinare la funzione desiderata all’interno del documento.

Scegliendo la funzione Singature or initials può essere agiunta una firma da creare direttamente con il mouse.

Quando la firma viene creata per la prima volta è possibile salvarla in modo tale da poterla utilizzare nuovamente in un secondo momento.

Quando la firma viene aggiunta al documento l’utente può scegliere di ridimensionarla e di posizionarla nel modo più opportuno.

Sfruttando la barra annessa alla parte alta della finestra possono anche essere aggiunti ulteriori elementi (ad esempio la data).

Per salvare le modifiche e per allegare il nuovo documento firmato al messaggio di posta elettronica è sufficiente cliccare sul pulsante Save and Attach to Email.

HelloSign forGmail crea automaticamente un account sfruttando quello Google che consente l’archiviazione di tutti i documenti i documenti firmati.

Da notare che HelloSign è anche disponibile come app per Chrome e per iOS e di recente anche per Android.

Download | HelloSign forGmail

[Photo Credits | HelloSign]