Huawei vuole acquisire Nokia?

I rumors circolanti in rete da alcune ore a questa parte hanno sicuramente gettato nel pieno panico gli azionisti Nokia.

Stando infatti ad un recentissimo articolo pubblicato sul Financial Times l’azienda finlandese potrebbe essere acquisita da Huawei.

Attualmente non è ancora chiaro se la notizia in questione sia vera o meno e per il momento dal fronte Stephen Elop è giunto soltanto un secco no comment.

Il responsabile di Huawei, Richard Yu, ha invece dichiarato: “Stiamo prendendo in considerazione questo tipo di acquisizioni; forse la combinazione ha qualche sinergia, ma dipende dalle volontà di Nokia“. Queste parole, unite alla non dichiarazione di Elop, non hanno fatto altro che alimentare il sospetto che quanto anticipato dal Financial Times possa essere vero.

La celebre testata del Regno Unito fa inoltre sapere che l’idea del gruppo cinese sarebbe una suggestione dettata dalla volontà di lanciarsi sul mercato dei device mobile e, nello specifico, degli smartphone a livello internazionale.

Tale idea metterebbe però da parte Windows Phone e, in questo caso, la gamma Lumia.

Huawei vedrebbe infatti Windows Phone un sistema operativo mobile troppo debole su cui poter contare, Android, invece, è oramai ben consolidato, diffuso in maniera capillare e sopratutto gratuito.

E’ difficile stabilire se Windows Phone avrà successo – ha un market share ridotto. I terminali Windows Phone sono deboli, ma richiedono ancora un costo di licenza. Non va bene, Android è gratuito.

Sarebbe interessante avere dichiarazioni in tal senso anche da parte di Microsoft.

Per il momento, comunque, non risultano disponibili ulteriori dettagli anche se considerando i recenti successi ottenuti da Nokia con la gamma Lumia e tenendo conto della partnership con Microsoft appare abbastanza improbabile che l’acquisizione possa essere effettivamente messa a segno.