Outlook.com, Microsoft dice stop agli account collegati

Mediante la pubblicazione di un apposito post ufficiale Microsoft ha fatto sapere che a partire dall’inizio di luglio provvederà a disattivare la funzione degli account collegati in Outlook.com.

Tutti gli utenti in possesso di più di un indirizzo email dovranno quindi sfruttare esclusivamente gli alias.

Tale scelta fatta da Microsoft è stata dettata, così come sottolineato dalla stessa azienda, dalla necessità di garantire un maggior grado di sicurezza ai propri utenti.

Microsoft ha infatti rivelato che la maggior parte degli utenti aggiornano di frequente la password e le informazioni facenti riferimento all’account principale trascurando però tutti gli altri.

Tenendo conto di tale situazione un malintenzionato potrebbe quindi compromettere un account secondario ottenendo senza problemi l’accesso a quello principale.

Con la modifica che la redmondiana intende apportare e dunque con l’adozione degli alias verrà invece offerto un livello di sicurezza superiore.

Allo stato attuale delle cose Outlook.com permette di effettuare l’accesso ad un account collegato o di eseguire lo switch ad un altro account senza dover inserire la password e quindi senza dover effettuare nuovamente il login ed il logout.

Nei prossimi giorni tutti gli utenti coinvolti riceveranno un messaggio di posta elettronica contente precise istruzioni ed indicanti i passi necessari da dover eseguire per passare dagli account collegati agli alias.

Al fine di rendere meno problematica la transizione Microsoft ha inoltre fatto sapere di aver introdotto due nuove funzionalità in Outlook.com quali il forwarding delle email da un account secondario al primario e la possibilità di impostare un account secondario come send-only.

Prossimamente dovrebbe essere introdotta anche un’apposita feature che consente di spostare l’indirizzo di posta elettronica e le email da un account ad un altro.

Via | PCWorld