Apple ha brevettato un sistema di navigazione in stile Waze

Tempo fa correvano voci inerenti la volontà di Apple di far propria Waze, l’app di navigazione GPS in salsa social, in modo tale da poter offrire un miglior servizio mappe ai propri utenti.

Le cose sono poi andate in maniera diversa: a mettere a segno l’acquisizione di Waze è stata Google e di un eventuale grande passo mediante cui migliorare il sistema di mappe Apple non se ne è saputo più niente.

Da alcune ore a questa parte è però emerso un brevetto Apple per un sistema di navigazione in stile Waze.

Il brevetto, la cui presentazione della domanda risale al 2011, è intitolato “User-specified route rating and alerts”, ovvero “valutazione e avvisi stradali specificati dall’utente”, e specifica una modalità di navigazione GPS per iPhone e iPad dove sono gli stessi utilizzatori a segnalare informazioni utili sul traffico.

Unitamente a tale funzione nel brevetto viene poi descritto un particolare sistema di rating in base al quale ogni utente ha la possibilità di assegnare un punteggio alla strada percorsa. Un elaboratore centrale provvede poi ad elaborare la qualità di transito della strada e a segnalare automaticamente agli altri automobilisti eventuali percorsi alternativi migliori. Ciascun utente ha inoltre l’opportunità di indicare le ragioni alla base della propria votazione.

Nel brevetto vengono poi indicate ulteriori interessanti features secondarie quali la possibilità di tratteggiare un tragitto in base alle proprie preferenze di guida, quella di filtrare gli avvisi a seconda delle proprie preferenze e quella di definire la distanza minima per la visualizzazione a schermo delle informazioni improvvise.

Purtroppo al momento non è ancora possibile sapere se e quando quanto brevettato verrà effettivamente messo in pratica da Apple ma di certo l’effettiva disponibilità di un sistema di navigazione di questo tipo sui device dell’azienda potrebbe essere molto molto interessante.

[Photo Credits | AppleInsider]

Via | The Next Web