Quick Any2Ico, creare icone convertendo immagini o estrandole

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, non ne può proprio più di visualizzare sempre le solite icone impiegate per contrassegnare programmi e file allora di certo sarà ben felice di poter fare la conoscenza di Quick Any2Ico.

Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo subito!

Quick Any2Ico è un software totalmente gratuito, di natura portatile (non necessita di installazione per poter essere impiegato!) e compatibile con tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di creare icone personalizzate in formato ICO partendo da file immagine o estraendole da EXE, DLL e OCX.

Utilizzare Quick Any2Ico è davvero molto facile e non richiede alcuna conoscenza o esperienza particolare.

Dopo aver avviato il software (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot) è infatti sufficiente indicare se si desidera convertire un’immagine oppure se si ha intenzione di estrarre icone da un file.

Nel caso della conversione dell’immagine si dovrà cliccare sul pulsante Browse per selezionare il file sorgente (sono supportati tutti i più diffusi formati di immagini, ad esempio JPG, PNG, GIF e BMP), dovrà essere indicata la destinazione dell’icona una volta creata e dovrà essere selezionata la dimensione della stessa tra quelle disponibili (vanno da 16×16 a 512×512). Cliccando sul pulsante Convert it! verrà avvito il processo di conversione.

Nel caso in cui venisse scelta l’opzione per estrarre un’icona da un file sorgente saranno mostrate le anteprime di tutte le icone che possono essere estratte, dovrà essere scelta quella desiderata e si dovrà cliccare sul pulsante Extract it! per avviare il processo di estrazione.

Da notare che qualora necessario Quick Any2Ico può anche essere utilizzato dal prompt dei comandi.

Download | Quick Any2Ico