Microsoft festeggia il pensionamento di Windows XP con un’infografica

Tra poco meno di nove mesi il buon vecchio Windows XP andrà definitivamente in pensione. La redmondiana, infatti, interromperà il supporto al suo longevo sistema operativo l’8 aprile del 2014, data a partire dalla quale non verranno più rilasciati aggiornamenti di sicurezza per l’OS.

Per festeggiare l’evento e al fine di rendere omaggio all’onorata carriera di Windows XP Microsoft ha pubblicato, proprio nel corso delle ultime ore, un’interessante infografica il cui titolo, “Happy Retirement XP”, lascia spazio a ben pochi dubbi.

L’infografica, visualizzabile in parte ad inizio post e per intero cliccando qui, fornisce alcune interessanti informazioni ed 8 ragioni per passare a Windows 8 invitando quindi gli utenti ad abbandonare il vecchio sistema operativo e ad effettuare l’upgrade al nuovissimo OS.

Microsoft è infatti del parare che Windows 8 ha tutte le carte in regola per riuscire a percorrere il medesimo glorioso percorso del suo antenato cosa che potranno confermare soprattto le aziende grazie alle nuove utili funzionalità inserite nel neo OS.

Tra le ragioni annesse all’infografica Microsoft cita Windows To Go, che conente agli amministratori IT di copiare l’immagine di Windows 8 su pen drive USB, e l’esperienza unificata su ogni dispositivo. Non mancano poi i riferimenti alla disponiilità delle app sul Windows Store.

Bontà di Windows 8 a parte resta comunque fermo il fatto che il market share di Windows XP continua ad essere abbastanza alto e che il suo declino non ha ancora il trend desiderato. Buona parte delle installazioni sono merito delle aziende e la quota di mercato rilevata a giugno è risultata pari al 37,1%, il che è tutt’altro che poco a distanza di 12 anni dal lancio avvenuto il 25 ottobre del 2001.

[Photo Credits | Microsoft]

Via | Neowin