Microsoft lancia Office Mobile per Android

Dopo aver lanciato Office per iPhone nel corso delle ultime ore Microsoft ha annunciato anche la disponibilità della sua suite d’ufficio per device Android.

Tutti gli utenti in possesso di uno smartphone basato sul sistema operativo mobile del robottino verde che hanno sottoscritto un abbonamento ad Office 365 possono dunque visualizzare e modificare documenti Word, presentazioni PowerPoint e fogli di lavoro Excel mediante Office Mobile per Android.

La suite di produttività per Android della redmondiana include tutte le funzionalità già viste su iOS per cui dopo aver effettuato il login con un account Microsoft l’app comincerà a sincronizzare tutti i documenti presenti su SkyDrive, SkyDrive Pro o SharePoint. Sarà possibile visualizzare i documenti più recenti all’avvio dell’app mediante l’apposita scheda.

Sfruttando le altre tab disponibili è possibile creare documenti con Word, utilizzando tutti i principali strumenti di formattazione, e fogli Excel, avendo inoltre l’opportunità di utilizzare le funzioni somma automatica, ricerca e filtro dei dati.

Per le presentazioni PowerPoint è invece disponibile solo l’editing del testo e delle note ma è possibile sfruttare la visualizzazione Slide Navigator per scorrere la presentazione e saltare tra una slide e l’altra. Non manca poi la possibilità di aprire e di modificare i file che sono stati allegati alle email.

Tutti i documenti possono essere aperti nel punto esatti in cui era stato interrotto il lavoro al PC e possono poi essere salvati su SkyDrive o condivisi tramite messaggio di posta elettronica.

Diversamente dalla versione per iPhone Office Mobile per Android non consente l’acquisto di un abbonamento ad Office 365.

Da notare che tutti gli utenti che utilizzano un tablet Android dovranno servirsi, almeno per il momento, delle Office Web Apps. Office Mobile è infatti un’app ottimizzata per display di piccole dimensioni.

[Photo Credits | Office 365 technology]