Folder Actions For Windows, automatizzare operazioni su cartelle
Chi conosce il mondo Mac sicuramente saprà che è possibile aggiungere una determina azione ad una cartella automatizzando l’esecuzione di specifiche operazioni.
Chi conosce anche l’universo Windows sa bene che il sistema operativo di casa Redmond non mette a disposizione dei suoi utilizzatori una feature analoga.
Per far fronte alla cosa è però possibile ricorrere all’impiego di uno strumento ad hoc quale Folder Actions For Windows.
Si tratta di un software gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di automatizzare diverse operazioni per le cartelle del sistema.
Il software supporta l’esecuzione di cinque diversi tipi di azioni, quali: avvisare quando nuovi file sono spostati in una cartella, rinominare file, convertire immagini, convertire video e convertire audio.
Con Folder Actions For Windows è dunque possibile, ad esempio, convertire tutti i file presenti in una specifica cartella o rinominarli in gruppo.
Utilizzare Folder Actions For Windows è molto facile. Dopo aver scaricato ed installato il software sarà sufficiente selezionare una cartella su cui si desidera agire previo click sul pulsante + annesso alla parte sinistra della finestra di Folder Actions For Windows ed indicare poi l’operazione da effettuare scegliendo quella più adatta dall’elenco sulla destra. Da notare che dalla parte sinistra della finestra può essere aggiunto un numero infinito di cartelle e che eventualmente è anche possibile includere le sottocartelle nel processo che viene eseguito.
Folder Actions For Windows presenta un’interfaccia utente abbastanza minimale e di semplice comprensione, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo annesso all’inizio di questo post.
Download | Folder Actions