Folder Merger, unire facilmente il contenuto di più cartelle

Molti utenti hanno l’abitudine di conservare i propri file in cartelle separate, una pratica questa che ne semplifica di gran lunga la gestione e l’organizzazione.

Per quanto utile possa essere tale suddivisione sono tuttavia diverse le circostanze in cui può risultare necessario dover unire il contenuto di più cartelle in un’unica directory.

Tale operazione potrebbe però portar via parecchio tempo, specie se le cartelle e le eventuali sottocartelle da unire sono molte.

Per poter eseguire in maniera semplice, rapida ed efficace l’operazione in questione fortunatamente è possibile ricorrere all’impiego di un apposito strumento quale Folder Merger.

Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permette di unire il contenuto di più cartelle e sottocartelle in una singola directory, il tutto agendo automaticamente.

Per potersi servire dell’applicazione è prima necessario trasferire in una cartella principale tutte le cartelle per le quali si desidera unire il contenuto nella directory di destinazione.

Successivamente si dovrà avviare il software e selezionare la cartella previo click sul pulsante Browse root directory. Il software entrerà in azione rilevando in automatico tutti i file presenti che verranno mostrati in un elenco.

A questo punto sarà sufficiente cliccare sul comando Browse destination folder, indicare la cartella di destinazione, cliccare poi sul pulsante Merge now ed attendere che la procedura di unione delle cartelle venga ultimata.

La procedura di unione dei contenuti risulta, in linea di massima, abbastanza veloce ma naturalmente il fatto che sia più o meno rapida è un dato che può variare al variare del numero dei contenuti.

Download | Folder Merger