Toshiba: il 99% dei PC venduti è equipaggiato con Windows 7

In barba a tutti gli sforzi profusi da Microsoft nella promozione di Windows 8, utenti e aziende sembrano ancora innamorati di Windows 7. A conferma di ciò, ci sono delle dichiarazioni abbastanza clamorose dei vertici Toshiba, secondo cui il 99% dei PC venduti alle aziende è equipaggiato con la vecchia versione del sistema operativo Microsoft e non con l’ultima.


Da un punto di vista commerciale – ha dichiarato la Product Marketing Manager di Toshiba, Cindy Zwerlingha – direi che il 99% delle nostre vendite sono sistemi con Windows 7. Per Windows 8, ci sono solo alcune eccezioni nelle aziende americane e nel settore enterprise”.

Naturalmente, questi numeri si riferiscono solo ai computer prodotti dall’azienda giapponese ma anche su scala globale la tendenza non sembra essere a favore di Windows 8. Secondo le ultime statistiche pubblicate da Net Applications, infatti, Windows 7 è il sistema operativo più usato al mondo con una market share del 46.39%.

Segue l’immortale Windows XP con il 31,42% di diffusione e distanziato, molto distanziato dai primi della classe, c’è Windows 8 che occupa il terzo posto del podio con una market share dell’8,02%.

A questo punto, la speranza di Microsoft è che molte aziende, preso atto del pensionamento di Windows XP (in programma il prossimo aprile) passino a Windows 8 o Windows 8.1, ma purtroppo per il colosso di Redmond le cose potrebbero andare diversamente. Molti utenti, infatti, potrebbero lasciar perdere le ultime versioni dell’OS e installare Windows 7, che gode di fama migliore ed ha dalla sua un maggior rodaggio “sul campo”.

D’altronde il supporto mainstream per Windows 7 terminerà il 13 gennaio 2015 e quello esteso terminerà il 14 gennaio 2020, non c’è alcuna fretta di passare a Windows 8.

[Neowin] [Photo Credits | Digitpedia Com]