Apple pensa a un dock intelligente per sfruttare Siri in tutta la casa

In un futuro non troppo lontano forse sarà possibile chiacchierare con Siri non solo dal proprio device iOS ma da qualsiasi posizione della casa.

L’azienda di Cupertino, infatti, ha registrato un brevetto facente riferimento ad un curioso dock mediante il quale dovrebbe esser possibile trasportare la voce dell’oramai ben noto assistente virtuale direttamente in salotto.

Il brevetto si intitola “Smart dock for activating a voice recognition mode of a portable electronic device” ovvero “dock intelligente per attivare la modalità di riconoscimento vocale in un dispositivo elettronico portatile” ed è stato pubblicato proprio nel corso delle ultime ore dall’USPTO.

Nel brevetto Apple descrive un dock dalle sembianze simili a quelle del medesimo articolo per iPhone avente però alcune funzioni aggiuntive rispetto a quanto attualmente disponibile sul mercato.

Stando a quanto indicato nel brevetto tale speciale dock dovrebbe permettere di sfruttare Siri senza passare per il tasto Home. Con questo dock, infatti, Siri dovrebbe essere in grado di rispondere a seguito della messa in atto di un preciso comando o di un rumore predefinito come, ad esempio, il battito delle mani.

Così come già avviene sui device mobile di Apple, Siri, una volta in esecuzione, permetterà poi di effettuare le solite operazioni quali fare ricerche sul web, scrivere email, avviare la riproduzione di un brano musicale e via di seguito.

Il dock dovrebbe inoltre vedere l’integrazione di uno schermo aggiuntivo, di alcuni comandi da remoto, di un’interfaccia touch per la definizione delle funzioni, di un microfono interno, di una connessione Wi-Fi e degli altoparlanti.

Naturalmente così come avviene solitamente per servizi e prodotti descritti nei brevetti al momento non è dato sapere se Apple commercializzerà davvero questo speciale dock. Staremo a vedere.

[Photo Credits | USPTO]

Via | CNET