Apple pensa alla fotografia 3D

Le foto che è possibile scattare utilizzando l’iPhone sono già ottime ma a quanto pare Apple non ha alcuna intenzione di fermarsi al risultato attualmente raggiunto. Per la fotocamera dei prossimi modelli di melafonino sembrerebbero esserci grandi progetti in cantiere.

Apple, infatti, è interessata alle fotografie 3D ed a svelarlo è stato un brevetto depositato dall’azienda di Cupertino presso l’USPTO.

Il brevetto, intitolato “Producing Stereoscopic Image” che tradotto in italiano significa “la produzione di un’immagine stereoscopica”, descrive un sistema software per ricercare ed associare automaticamente due o più immagini in modo tale da ottenere uno scatto in tre dimensioni. L’obiettivo in questione può essere raggiunto tramite l’analisi dei file in archivio dell’utente o direttamente durante la fase di scatto.

La tecnologia che Apple ha intenzione di sviluppare riprende in un certo senso il sistema utilizzato per le fotografie anaglifiche molto in voga sin dagli anni ’80 risultando però ben più complessa e molto probabilmente basata sull’impiego di filtri polarizzatori piuttosto che sulla scomposizione del colore o sull’utilizzo di lenti colorate.

Ciò che rende ancor più particolare il progetto in questione è però il fatto che viene richiesto un solo sensore fotografico, un dato questo che potrebbe rivelarsi tutt’altro che di poco conto per l’universo consumer e soprattutto per quello iOS.

È inoltre molto probabile che qualora Apple decida davvero di realizzare quanto indicato nel brevetto le tecnologie della neo-acquisita PrimeSense possano andare ad assumere un ruolo abbastanza importante.

Trattandosi però di un brevetto al momento non vi è ancora alcuna certezza in merito al fatto che Apple decida davvero di realizzare tutto quanto descritto.

Via | AppleInsider