Apple brevetta il display touchscreen ricurvo

Oltre a quelli Samsung ed LG prossimamente anche i device Apple potrebbero entrare a far parte della schiera dei prodotti con display ricurvo.

Della cosa se ne era già iniziato a parlare lo scorso mese ma è stato soltanto nel corso delle ultime ore che è emerso online un nuovo brevetto depositato dall’azienda di Cupertino presso l’USPTO (US Patent And Trademark Office) e facente riferimento ad una tecnologia tuochscreen ricurva.

Il brevetto risulta particolarmente interessante poiché spiega la riproduzione di un pannello tondeggiante senza però portare alla distorsione dei circuiti LCD sottostanti e neppure dell’immagine. Ciò dovrebbe esser possibile grazie ad uno speciale vetro in grado di fare da lente così da andare a ridurre all’osso eventuali difformità nella prospettiva visiva.

Piuttosto che sfruttare uno strato touch piatto come fatto sino ad ora dalla concorrenza Apple avrebbe dunque intenzione di cercare di unificare l’esperienza touchscreen con quella visiva dello schermo evitando all’utente di perderne in precisione e sensibilità del tocco.

Il brevetto Apple descrive inoltre la possibilità di inserire un feedback sensoriale alla pressione. Al momento opportuno lo schermo touch dovrebbe quindi potersi trasformare in una tastiera o in un pulsante fisico avvertibile sotto i polpastrelli.

Sempre attenendosi a quanto riportato nel brevetto sembra inoltre che tra il vetro e la pellicola touchscreen possa esserci spazio per dei serbatoi d’aria o per del liquido che dovrebbero riempirsi e svuotarsi a seconda dell’area del display da gonfiare.

Tenendo conto delle sue caratteristiche il sistema descritto potrebbe dunque essere sfruttato non solo per gli iDevice ma anche per le periferiche sensibili al tocco come nel caso del Magic Mouse.

Via | TechCrunch