ReIcon, salvare e ripristinare il layout delle icone sul desktop

Chi, a prescindere dalla motivazione, si ritrova spesso a dover cambiare la risoluzione dello schermo in uso con il proprio computer sicuramente ben saprà che tale operazione comporta, almeno nella maggior parte dei casi, modifiche al layout delle icone sul desktop.

Per far fronte in maniera rapida e veloce alla cosa e quindi per evitare di dover riordinare manualmente ogni volta il tutto è però possibile ricorrere all’impiego di un apposito e pratico strumento quale ReIcon.

Si tratta di un software totalmente gratuito, di natura portatile (quindi per poter essere utilizzato non è necessario effettuare alcuna installazione) e compatibile con tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di salvare rapidamente più profili per il layout delle icone presenti sul desktop e di ripristinare al volo quello desiderato.

Per poter salvare un profilo per il layout delle icone presenti sul desktop basta fare click sull’apposito pulsante annesso alla barra degli strumenti del software. Il software permette inoltre di modificare il nome di ciascun profilo salvato semplicemente selezionandolo, aprendo il menu Edit e facendo poi click sulla voce Rename.

Per ciascun profilo salvato ReIcon mostra informazioni quali nome, risoluzione, data e ora di creazione, numero totale di icone sul desktop e ID univoco.

Per ripristinare un layout dalla lista basta selezionarlo e poi fare click su Restore o fare doppio click su di esso.

Il salvataggio ed il ripristino dei vari profili può inoltre essere effettuato agendo direttamente e comodamente dal menu contestuale di Windows previa selezione degli appositi comandi visualizzabili portando il mouse sulla voce Desktop Icon Layout.

Download | ReIcon