PCI-Z, ottenere info dettagliate sui componenti del PC

Conoscere l’hardware installato sul computer è un’operazione che su Windows risulta abbastanza semplice da eseguire. Accedendo alla sezione dell’OS dedicata alle informazioni di sistema è infatti possibile visualizzare numerosi dettagli relativi ai vari componenti del computer come, ad esempio, CPU, scheda madre, hard disk, tastiera, mouse e chi più ne ha più ne metta.

In alcuni casi, però, le informazioni fornite da Windows possono risultare insufficienti. Chi desidera ottenere un maggior numero di dettagli riguardo l’hardware in uso sul proprio computer può quindi considerare l’idea di ricorrere all’impiego di PCI-Z.

Si tratta di un software gratuito, di natura portatile (non necessita di installazione per poter essere impiegato) ed utilizzabile su tutti gli OS Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che analizza il sistema e mostra immediatamente informazioni dettagliate sui componenti del PC.

Per ciascun componente vengono mostrate le info PCI Device, Vendor, Device, Subsystem e Error message. Le informazioni in questione possono essere organizzare nell’ordine desiderato. Facendo click su qualsiasi elemento presente in elenco è possibile copiare le informazioni nella clipboard di Windows. Le informazioni in elenco possono anche essere esportate all’interno di un file CSV per il backup o per un’analisi successiva.

Oltre a permettere di visualizzare info PCI-Z consente di caricare manualmente nuovi file di database per i dispositivi che non vengono riconosciuti in maniera automatica.

PCI-Z fornisce inoltre un breve riepilogo delle informazioni di sistema permettendo quindi di visualizzare immediatamente il modello di CPU e la velocità di clock, il nome del computer, il nome utente, il sistema operativo in uso e la quantità di RAM disponibile.

Download | PCI-Z