Google continua a sviluppare l’app Chromoting per il controllo remoto

A luglio del 2013 avevano cominciato a circolare in rete diverse voci in merito Chromoting, un’applicazione per Android in fase di sviluppo da parte di Google e dedicata al controllo del desktop da remoto.

Da allora, però, dell’app non si è saputo più nulla… almeno non fino all’ultimo week-end! Durante il fine settimana da poco trascorso sono infatti emerse online nuove ed interessanti informazioni a riguardo.

Sul sito ufficiale di Chromium è apparsa una pagina, ora non più raggiungibile poichè rimossa repentinamente, contente alcune informazioni che hanno confermato che il progetto Chromoting non è stato abbandonato.

Stando a quanto reso noto l’app non solo arriverà su Android ma sarà disponibile, in un secondo momento, anche su iOS. Inoltre, allo stato attuale delle cose il team di Google sarebbe impegnato nello sviluppo dell’interfaccia del’app e starebbe implementando le icone che saranno visualizzate all’interno della UI, un dato questo che lascerebbe intendere che il codice relativo al funzionamento è già stato ultimato e che, di conseguenza, il rilascio di Chromoting potrebbe avvenire entro tempi più o meno brevi.

Chromoting, quindi, potrebbe debuttare già durante i prossimi mesi, magari prima dell’evento Google I/O 2014, anche se al momento non è ancora possibile ipotizzare una data di lancio esatta.

Anche se per quanto riguarda la data di lancio non ci sono ancora informazioni precise una cosa è però più che certa: grazie a Chromoting il già variegato universo Google andrà ad arricchirsi ulteriormente mettendo a disposizione degli utenti uno strumento in grado di effettuare tramite smartphone e tablet ciò che già oggi è possibile fare con l’estensione Chrome Remote Desktop specifica per Google Chrome.

Via | TechCrunch