OS X sui Sony Vaio: un progetto di Steve Jobs non andato in porto

Un Sony Vaio con il noto sistema operativo Apple a bordo? Un’idea possibile, almeno secondo il compianto Steve Jobs. A grande sorpresa, le ultime indiscrezioni ci raccontano che il fondatore della nota azienda voleva far uscire il suo prezioso sistema operativo fuori dai computer melati e portarlo anche su altri dispositivi. In realtà, Jobs aveva sempre apprezzato la linea Vaio firmata Sony tanto da ritenerla idonea per OS X.


Il giornalista Nobuyuki Hayashi ha recentemente svelato le intenzioni dell’ex CEO Apple che, infatti, aveva contattato Sony per stipulare un interessante accordo che, se fosse andato in porto, avrebbe definitivamente sporcato l’attuale identità della mela morsicata.

Nel 2005, Steve Jobs durante un meeting con Kunitake Andō (ex presidente Sony) aveva mostrato dei computer Vaio che non montavano il classico sistema operativo Windows, bensì il famoso OS di casa Cupertino. Il leader avrebbe fatto un’eccezione, portando OS X su dispositivi non firmati dalla mela.

La linea Vaio, all’epoca ancora in fase di lancio, doveva affrontare il mercato e proprio per questo il presidente Sony non accetto l’offerta di Jobs. Per anni i Vaio ed i Macbook si sono sfidati a colpi di design, tuttavia il giornalista Hayashi dichiara che il mancato accordo non aveva rovinato i rapporti delle due aziende che hanno continuato a rispettarsi e stimarsi.

Per molti, Sony ha perso una grande occasione, mentre Apple ci ha guadagnato non poco. Attualmente, i computer della mela morsicata raggiungono vendite record e non devono più temere gli avversari che montano il noto sistema operativo Microsoft.

[ Via | The Verge ]

[ Photo Credits | Janitors ]