Easy Context Menu, aggiungere tanti utili comandi al menu contestuale

Utilizzando il menu contestuale di Windows è possibile accedere immediatamente ad alcuni comandi, funzioni e software e quindi velocizzare notevolmente l’esecuzione delle proprie attività al PC.

Il menu contestuale di Windows risulta comprensivo di tutta una serie di voci disponibili di default a cui vanno a sommarsi quelle eventualmente aggiunte dai programmi utilizzati. Ricorrendo all’utilizzo di un software quale Easy Context Menu il menu contestuale può però essere personalizzato in base a quelle che sono le proprie esigenze.

Easy Context Menu è un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che mette a disposizione dei suoi utilizzatori apposite opzioni grazie alle quali aggiungere comandi personalizzati al menu contestuale di Windows Explorer.

Al primo avvio del programma viene visualizzato un elenco dei comandi disponibili e dei menu di scelta rapida a cui questi risultano associati, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post. È possibile attivare o disattivare gli elementi mostrati semplicemente facendo click sull’apposita casella presente accanto a ciascuna voce.

Tra le opzioni più interessanti che è possibile aggiungere al menu contestuale è disponibile quella grazie alla quale consentire o bloccare un file nel firewall di Windows e quella che permette di aggiungere collegamenti diretti a programmi e funzionalità del sistema operativo.

Tra le altre interessanti opzioni di Easy Context Menu vi è quella che permette di selezionare la posizione dell’elemento nel menu contestuale e quella grazie alla quale visualizzare solo determinati elementi nel menu in corrispondenza della pressione del tasto MAIUSC.

Download | Easy Context Menu