PNGoo, comprimere immagini PNG senza ridurne la qualità

Comprimere immagini è un’operazione che può rivelarsi particolarmente utile in tutti quei casi in cui risulti necessario condividere più velocemente uno o più file con altri utenti.

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, si ritrova spesso a dover eseguire quest’operazione e chi, andando ancor più nello specifico, ha a che fare con una certa frequenza con immagini in formato PNG sarà sicuramente ben felice di fare la conoscenza di una risorsa quale PNGoo.

Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permette di agire sulle immagini in formato PNG comprimendole senza però causare una perdita della qualità.

Utilizzando questo software il processo di compressione delle immagini porta ad avere file sino, addirittura, a ben 5 volte più piccoli dell’originale.

PNGoo consente inoltre di sovrascrivere direttamente le immagini originali consentendo quindi di evitare di dover aprire un’altra cartella per poter utilizzare il file che è stato compresso.

Naturalmente a seconda di quelle che sono le diverse esigenze di ognuno è possibile impostare una cartella di salvataggio diversa da quella di default agendo dalla sezione Output Directory del software ed è anche possibile modificare le impostazioni di PNGoo mediante la sezione Color Settings in modo tale da ottenere regolazioni personalizzate.

Il software, sostanzialmente, svolge le funzioni dell’utility da riga di comando pngquant che, appunto, consente di ridurre le dimensioni delle immagini senza però andare a ridurne la qualità preservando inoltre la trasparenza full alpha.

Download | PNGoo

[Photo Credits | AddictiveTips]