I Google Glass saranno utilizzati in sala operatoria anche in Italia

In più occasioni si è parlato dell’aiuto concreto che i Google Glass possono offrire qualora impigati a scopo professionale. Esempio emblematico di ciò sono senza alcun dubbio l’utilizzo che la polizia di New York, le hostess della Virigin Atlantic ed i Vigili del Fuoco ne hanno fatto.

Gli occhiali per la realtà aumentata del colosso delle ricerche in rete sono però stati sfruttati anche in ambito ospedaliero. Oltreoceano, infatti, dopo il loro primo ingresso in sala operatoria avvenuto a giungo del 2013 i Google Glass sono stati sfruttati anche quest’anno per un intervento chirurgico. Il medesimo percorso è stato recentemente intrapreso anche in Italia, per la prima volta in assoluto.

Nei giorni scorsi, infatti, è stato diramato l’annuncio che l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, in provincia di Milano, sarà il primo centro ospedaliero in Italia a fare uso dei Google Glass.

In un primo momento il dispositivo sarà impiegato esclusivamente per la formazione del personale medico che in una seconda fase potrà iniziare a sfruttarne la tecnologia durante gli interventi e le situazioni di emergenza. In tal modo sarà dunque possibile visualizzare dati clinici sul paziente direttamente all’interno del campo visivo condividendo, grazie alla fotocamera annessa agli occhiali e grazie all’utilizzo dei comandi vocali supportati, il proprio punto di vista con altri colleghi e con gli studenti che non dovranno necessariamente trovarsi nella medesima stanza. A tal proposito Michele Lagioia, il direttore sanitario, ha dichiarato: “Il chirurgo, durante l’intervento, si troverà facilitato nella consultazione delle informazioni relative al paziente grazie ai dati proiettati sulle lenti dei Glass, che gli permettono anche di concentrare maggiormente l’attenzione su alcuni parametri, ritenuti in quel momento di particolare aiuto“.

A giocare un ruolo particolarmente rilevante saranno inoltre le applicazioni che andranno a facilitare la collaborazione e l’interazione tra i vari membri dello staff medico.

Da notare che il progetto è stato reso possibile dalla collaborazione con Rokivo e Vidiemme, due delle aziende che per prima hanno portato in Italia i prototipi di Google Glass.

[Photo Credits | Flickr]