Apple brevetta una fotocamera a super-risoluzione per iPhone

Attenendosi a quelle che sono le più recenti registrazioni fatte all’USPTO (US Patent & Trademark Office) fra le tante idee che Apple avrebbe in cantiere vi sarebbe anche quella, ben esplicata in un apposito nuovo brevetto, di rendere disponibile un sistema mediante il quale riprendere immagini in super-risoluzione sfruttando uno speciale stabilizzatore ottico.

In futuro portebbe dunque esser possibile utilizzare una fotocamera ad altissima risoluzione per iPhone in grado di realizzare scatti in alta qualità grazie ad uno stabilizzatore ad hoc.

Il brevetto, intitolato “Super-resolution based on optical image stabilization” ovvero “super-risoluzione basata sulla stabilizzazione ottica dell’immagine”, descrive infatti un complesso sistema che va ad abbinare la tecnologia OIS agli scatti in modalità rapida, una feature questa che potrebbe permettere di realizzare foto in grado di superare i limiti fisici in megapixel del sensore attualmente montato su iPhone.

Il brevetto prevede l’utilizzo di uno stabilizzatore ottico adatto a catturare immagini in sequenza e lievemente offset l’una dall’altra. Uno speciale processore dovrebbe poi entrare in azione per ricomporre i differenti scatti andandoli a raccogliere in un’unica immagine ed offrendo all’utente un risultato ad altissima risoluzione. Per poter raggiungere questo risultato è però necessario che lo stabilizzatore vada a definire dei riferimenti verticali all’orizzonte regolando ad ogni scatto le caratteristiche ottiche e realizzando una nuova ripresa con un offset non più grande di un pixel. Tutto il materiale raccolto viene poi analizzato dal processore dedicato precedentemente citato ed unito in un’unica e finale fotografia.

Oltre che per le foto il brevetto potrebbe essere sfruttato anche per i video.

Per il momento, è però opportuno sottolinearlo, non è ancora possibile sapere se e quando Apple introdurrà l’innovazione illustrata nel brevetto sui suoi dispositivi.

[Photo Credits | Flickr]

Via | BGR